Ciclismo

Ciclismo: Van der Poel si ferma, ernia del disco dopo la caduta?

Mathieu van der Poel è stato costretto a lasciare la bicicletta per un periodo di tempo non specificato dopo che il suo infortunio alla schiena di inizio stagione si è manifestato durante il round Superprestige a Heusden-Zolder lunedì.

Van der Poel ha concluso con un ottimo secondo posto dietro a Wout van Aert nel suo debutto in cross season a Dendermonde domenica, ma dopo una partenza veloce a Zolder è rapidamente svanito dal gruppo di testa ed è uscito dalla gara dopo 45 minuti.

Alpecin-Fenix ​​ha affermato che gli esami medici hanno mostrato “un gonfiore su un disco intervertebrale” e ha affermato che non è chiaro quando potrà riprendere gli allenamenti e le corse. Giovedì non sarà alla partenza dell’Azencross a Loenhout e salterà anche la Coppa del Mondo di ciclocross UCI a Hulst il 2 gennaio.
“Ovviamente questa è una battuta d’arresto, ma non c’è motivo di farsi prendere dal panico”, ha detto il manager di Alpecin-Fenix ​​Christoph Roodhooft. “I medici ci garantiscono un pieno recupero e questa è una priorità in questo momento. Anche se ciò porterebbe a modificare le ambizioni per i Mondiali di ciclocross. A breve termine sarebbe un peccato, ma il 2022 offre molte sfide per le quali la freschezza fisica è una prima condizione”.

Van der Poel ha lottato con il mal di schiena per gran parte della stagione dopo una rovinosa caduta durante una corsa: “È frustrante, ma è quello che è”. Il problema esiste da un po’ di tempo e sono abbastanza sollevato che ci sia una causa identificabile che può essere risolta con riposo e cure extra. Tutti sanno che i Mondiali negli Stati Uniti sono il primo grande obiettivo del 2022, ma non è certo l’unico o l’ultimo.
“Voglio recuperare completamente per primo, senza la pressione del tempo in modo da poter utilizzare tutte le mie possibilità. Riprenderò quindi a gareggiare solo quando sarò completamente pronto. Se arrivo ai Mondiali, è tanto meglio. Se non lo è caso, non vedo l’ora che arrivi la stagione primaverile on the road”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.