Ciclismo

Ciclismo su pista: grandissimo ORO olimpico per l’Italia nel madison donne a Parigi 2024

Un capolavoro. L’Italia con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini conquista il titolo Olimpico della madison donne con 37 punti.

L’argento è della Gran Bretagna con 31 punti, il bronzo è dei Paesi Bassi con 28 punti.

🥇 ITA

🥈 GBR

🥉 NED

Chiara Consonni e Vittoria Guazzini parlano così ai microfoni Rai dopo la vittoria dell’oro Olimpico della madison donne a Parigi 2024: 

“Non ho parole davvero, devo ringraziare solo Vittoria. Credo che nella prima parte di gara ci siamo un po’ perse. Nella seconda parte ci siamo ritrovate e sulla fine lei è riuscita a colmare qualcosina che non avevo io. Come il quartetto si fa in quattro, la madison si fa in due e non potevo chiedere di meglio.

“Non eravamo solo io e lei a correre. Eravamo tutti. Dal ct, alle compagne. Diciamo che è stata una madison un po’ improvvisata all’ultimo ma davvero grazie a ognuno di loro che ha creduto in noi. È grazie a loro se adesso siamo qui a festeggiare qualcosa che penso sia più grande di noi.” (Chiara Consonni)

“Non calcolate quello che ha detto lei, aveva una gamba allucinante. All’inizio è vero ci siamo un po’ perse. Sentivo da fuori Marco e i ragazzi, eravamo un po’ sballate con i giri. Non volevo andare in panico, la madison è veramente lunga e dicevo ‘non possiamo essere le uniche a far fatica, è inutile che ci ammazziamo per arrivare sempre quinte, prendere neanche un punto’. Ho detto ‘o la va o la spacca’. Ha spaccato, è andata.

“Abbiamo dato tutto, no non è vero, Abbiamo vinto un’Olimpiade. Si fa in due la madison ma c’erano davvero tantissime persone fuori sugli spalti che ci incitavano. Questa volta col cuore più che con le gambe.

“Abbiamo vinto le Olimpiadi. Siamo cresciute insieme. Penso che se ce l’avessero detto non ci avremmo creduto. Siamo sempre lì a pensare che le altre siano più forti, ma stavolta siamo state noi le più forti.” (Vittoria Guazzini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.