Ciclismo

Ciclismo: migliaia di fan accolgono Vingegaard a Copenaghen

Migliaia di fan hanno ricevuto questo mercoledì a Copenaghen il vincitore del Tour de France , Jonas Vingegaard, che oggi è tornato in Danimarca con la più grande vittoria della sua carriera.

Dopo essere atterrato a mezzogiorno su un aereo privato scortato da due caccia F-16 delle Forze armate norvegesi, all’aeroporto di Kastrup, l’entourage del ciclista ha girato le strade della capitale fino alla piazza del municipio.

“Grazie di cuore a tutti voi che siete venuti e grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno sostenuto nelle ultime tre settimane”, ha detto dal balcone davanti al pubblico, vestito con la maglia gialla e accompagnato dalla moglie e figlia.

Parlando ai media danesi, ha detto che trova ancora “folle” pensare di aver vinto il Tour de France e ha ringraziato i club di ciclisti amatoriali in Danimarca.

“Senza di loro probabilmente non avrei vinto”, ha detto.

È stato accompagnato alla cerimonia dal sindaco di Copenaghen, Sophie Haestorp Andersen, e dal ministro del Commercio danese, Simon Kollerup, nonché da altri membri del Tour, tra cui Mads Pedersen e Michael Morkov .

Le strade della capitale danese si sono riempite di fan al punto che la polizia ha raccomandato a chi volesse assistere alla celebrazione di prendere la bicicletta o i mezzi pubblici poiché sarebbe stato necessario chiudere alcune strade.

Questo pomeriggio i festeggiamenti dovrebbero continuare, con un concerto nel parco divertimenti centrale a cui parteciperanno, tra gli altri, gli artisti danesi Saveus e Lis Sorensen e che dovrebbe riunire fino a 25.000 persone.

Giovedì Vingegaard sarà ricevuto nella sua città natale di Glyngore e secondo i media danesi ha intenzione di prendersi una pausa almeno fino alla fine di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.