boxe

Boxe: Usyk si conferma campione mondiale dei pesi massimi

Il pugile ucraino Oleksandr Usyk si è confermato campione mondiale dei pesi massimi Wba, Ibf e Wbo battendo il britannico Anthony Joshua ai punti in 12 riprese, con verdetto non unanime (113-115, 115-113, 116-112). L’incontro è stato disputato sul tappeto del Superdome di Gedda, in Arabia Saudita.

In calzoncini che riportavano i colori della sua terra e sguardo di ghiaccio, il fuoriclasse ucraino aveva strappato il titolo al rivale inglese già un anno fa a Londra.  

Prima della lettura del verdetto ha tenuto, assieme a Antohny Joshua, una bandiera dell’Ucraina sul ring di fronte ai telespettatori di tutto il mondo collegati per vedere il match.

Usyk è stato fino a marzo a combattere in prima linea contro la Russia. “Il mio mondo è Gesù Cristo, pace, questa vittoria è per tuttala gente del mio paese – ha detto un emozionato – e per tutti i militari che in questo momento lo stanno difendendo”. 

“Ora solo Dio sa cosa farò”, ha concluso il campione.

Subito sono arrivati i complimenti da parte del presidente Volodymyr Zelenskyi che ha commentato su Facebook: “È stata difficile, ma è una vittoria importante e necessaria. Difendere il titolo di campione del mondo è un simbolo del fatto che tutti i cosacchi non si arrenderanno, combatteranno per questo e vinceranno sicuramente!”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.