BOXE: Terence Crawford fa causa per oltre 5 milioni di dollari contro l’ex promotore e lo accusa di “pregiudizio razziale”

Il campione dei pesi welter WBO Terence Crawford ha intentato una causa contro il suo ex promotore Top Rank, sostenendo che i “pregiudizi razziali rivoltanti” da parte dell’amministratore delegato Bob Arum hanno danneggiato la sua carriera.

Crawford, 34 anni, ha lasciato il Top Rank nel novembre 2021 dopo la scadenza del suo contratto, dopo aver firmato per la prima volta con il promotore nel 2011.

La sua causa, che chiede oltre 3,9 milioni di sterline (5,4 milioni di dollari) di risarcimento, è stata descritta come “frivola” da Arum, 90 anni, che ha lavorato con pugili del calibro di Muhammad Ali, George Foreman e Tyson Fury nella sua carriera.

Crawford accusa violazione del contratto e falsa dichiarazione fraudolenta e negligente e afferma che Arum e Top Rank non hanno mantenuto le promesse per garantire una lotta per l’unificazione con Errol Spence Jr.

Il combattente del Nebraska ha inseguito un incontro con il campione WBC e IBF Spence Jr per diversi anni e sostiene di aver avuto un accordo con Top Rank nel 2019 secondo cui avrebbe ricevuto un pagamento di £ 655.000 ($ 900.000) se la società non avesse fatto un’offerta “in buona fede” a Spence Jr entro la fine del 2020.

Il pugile afferma inoltre che Arum “continua a fare dichiarazioni razziste e bigotti e danneggia intenzionalmente la reputazione dei pugili neri”.

Arum ha rilasciato una dichiarazione in risposta alle accuse.

“La causa di Bud Crawford contro Top Rank è ridicola”, ha detto Arum.

“Le sue vili accuse di razzismo sono sconsiderate e indifendibili. Lui lo sa, e lo sa pure il suo avvocato. Ho trascorso tutta la mia vita lavorativa con pugili neri, pugili latini e altri pugili di colore. Non ho dubbi sul fato che la corte vedrà il caso di Crawford come un doloso tentativo di estorsione, quale è.”

Crawford, ora free agent, ha vinto titoli mondiali a tre pesi ed è considerato uno dei migliori combattenti del mondo.

Imbattuto in 38 incontri professionali, dovrebbe spingere di nuovo per un incontro con Spence Jr nel 2022.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.