boxe

Boxe: a 40 anni dalla morte del pugile Sal Sanchez che riuscì a battere Julio Cesar Chavez

La giornata di ieri ha fatto segnare quattro decenni da quando uno degli eventi più tristi nella storia della boxe messicana, la morte inaspettata di Salvador Sánchez Narváez , in un terribile incidente d’auto quando aveva solo 23 anni e sulla strada per diventare una figura storica nel mondo della boxe.

Sebbene abbia combattuto solo 46 volte da professionista, nel 1996 è stato considerato il 26° miglior combattente di tutti i tempi e la sua lotta contro Wilfredo Gomez è considerata la più grande vittoria nella rivalità tra Messico e Porto Rico.
Postumo, nel 1991 è stato inserito nella International Boxing Hall of Fame . Il suo record professionale era di 44 vittorie (32 ko), un pareggio e una sconfitta. Morì come il campione in carica dei pesi piuma WBC.

Tuttavia, Sal Sánchez morì la mattina presto del 12 agosto 1982 quando si schiantò con la sua Porsche 928 sull’autostrada Querétaro-San Luis Potosí. È durato solo poco più di due anni come campione dei pesi piuma WBC , facendo nove difese, l’ultima contro il ghanese Azumah Nelson, che ha sconfitto tre giorni prima del debutto professionale di Chavez e 22 giorni prima della sua morte.

In soli sette anni di carriera, quello che ha fatto Sal Sanchez è stato memorabile, soprattutto per la sua storica vittoria su Wilfredo Gomez, ha spiegato Mauricio Sulaiman , presidente del World Boxing Council (WBC), in un’intervista a Izquierdazo.

“Sal Sanchez ha dato al Messico una delle più grandi soddisfazioni. Forse il momento più emozionante nella storia della boxe messicana è stato quando ha battuto Gómez”, la notte del 21 agosto 1981 al Forum di Inglewood, in California, ha detto Sulaimán.

“Gomez, che era il tormentatore dei messicani, era stato battuto 32 volte di seguito. Una notte incredibile in cui Sal Sanchez domina e mette fuori combattimento Gomez”, ha ricordato il presidente della WBC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.