Oggi, martedì 16 luglio, Matteo Berrettini esordisce nello Swiss Open 2024 di tennis, torneo di categoria ATP 250 in corso sulla terra battuta outdoor di Gstaad, in Svizzera: il numero 6 del seeding affronterà l’argentino Pedro Cachin. L’incontro inizia dopo Medjedovic- Huesler.
Il match sarà il secondo sul campo principale a partire dalle ore 10:30, al termine del derby transalpino tra il qualificato Quentin Halys ed il connazionale Richard Gasquet. Non ci sono precedenti sul circuito maggiore tra l’azzurro ed il sudamericano.
Berrettini ha giocato solo sette tornei questa stagione, ma ha ottenuto risultati splendidi. Ha raggiunto la finale in tre occasioni, vincendo finora il suo unico titolo dell’anno a Marrakech. Dopo che un infortunio ha abbreviato l’inizio della sua campagna, Berrettini ha riportato la sua stagione in carreggiata. E sarà una vera minaccia questa settimana.
Gstaad si gioca in quota e non è un caso che l’italiano abbia prosperato in queste condizioni in passato, vincendo il titolo al debutto nel 2018 e concludendo al secondo posto nel 2022. Il suo servizio esplosivo e i colpi potenti viaggiano più velocemente a causa della minore resistenza dell’aria. Cachin sarà sulla difensiva per la maggior parte di questa partita e la forma dell’argentino è stata poco stimolante per la maggior parte di questa stagione.
QUI LA DIRETTA TV GRATIS (link attivo qualche minuto prima dell’inizio del match)