Basket qualificazioni Mondiali 2023: definito il girone dell’Italbasket

E’ stato tutto sommato un sorteggio positivo per l’Italbasket in svizzera in cui stamane sono stati definiti i gironi validi per le Qualificazioni Mondiali 2023.

L’Italbasket, inserita in Fascia 2 assieme a Lituania, Grecia, Germania, è stata sorteggiata nel Gruppo H con Russia, Olanda Islanda le quali partivano rispettivamente in Fascia 3, 6 e 7.

Come negli altri raggruppamenti, le prime tre classificate del girone accederanno al secondo turno preliminare dove si formeranno quattro nuovi gironi da 6 squadre ciascuno.

Gli azzurri quindi, essendo nel Gruppo H, in caso di passaggio del 1° turno incroceranno il Gruppo G comprendente Spagna, Ucraina, Georgia Macedonia del Nord, rivali che certamente si riveleranno più ostiche di quelle della prima fase.

Il c.t. Meo Sacchetti, appresa la notizia del sorteggio, ha commentato così la composizione del raggruppamento: “Conosciamo già molto bene il meccanismo di qualificazione e per questo non ha molto senso valutare le nostre avversarie oggi con un cammino che terminerà tra circa due anni“.

“Ciò che abbiamo ben presente fin da ora è la nostra volontà di fare ogni cosa per qualificarci alla FIBA World Cup 2023. Non solo per dare continuità alla partecipazione del 2019 in Cina ma anche e soprattutto perché attraverso la rassegna iridata si accede ai Giochi di Parigi 2024. Un traguardo, abbiamo visto, fondamentale per tutto il sistema basket italiano” ha proseguito il tecnico azzurro.

“Proprio dall’esperienza di Belgrado Tokyo vogliamo e dobbiamo ripartire: la squadra sarà inevitabilmente diversa da quella che solo poche settimane fa ha chiuso al quinto posto il torneo giapponese ma il seme dell’entusiasmo piantato da quel gruppo è destinato a crescere e diventare forte nel corso del tempo”.

Composizione dei gironi europei.

Gruppo A: Serbia, Slovacchia, Belgio, Lettonia.
Gruppo B: Bielorussia, Gran Bretagna, Grecia, Turchia.
Gruppo C: Croazia, Svezia, Finlandia, Slovenia.
Gruppo D: Israele, Germania, Estonia, Polonia.
Gruppo E: Francia, Portogallo, Ungheria, Montenegro.
Gruppo F: Bosnia-Erzegovina, Lituania, Bulgaria, Repubblica Ceca.
Gruppo G: Spagna, Ucraina, Georgia, Macedonia del Nord.
Gruppo H: Italia, Russia, Olanda, Islanda.

fonte: https://sport.virgilio.it/qualificazioni-mondiali-2023-definito-il-girone-dellitalbasket-707431

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.