17 Gennaio 2025

Jack Rayner è il re indiscusso dei 10.000 metri australiani, dopo aver conquistato il suo quarto titolo consecutivo tra una folla in delirio all’On Track Nights: Zatopek:10, mentre Rose Davies ha conquistato con stile il suo terzo titolo sulla distanza.

Rayner (VIC, Nic Bideau) ha conquistato la vittoria in 28:26.12, estendendo la sua serie positiva nell’iconico evento e unendosi alla leggenda australiana Steve Moneghetti, diventando il secondo atleta maschio ad aver vinto quattro titoli australiani consecutivi sulla distanza.

Con una prestazione autorevole, Rayner ha lasciato il segno all’inizio della gara, ma è stato il suo ultimo giro a mandare in delirio gli appassionati della distanza, quando ha staccato il gruppo e si è aggiudicato la corona con un vantaggio di quasi tre secondi, sconfiggendo Samuel Clifford (TAS, Gary Howard) e Brett Robinson (VIC, Nic Bideau) sulla strada verso la vittoria. 

Sebbene il titolo australiano fosse il suo quarto, Rayner ha dichiarato che la vittoria è stata particolarmente dolce dopo aver tagliato il traguardo per secondo lo scorso anno, quando l’irlandese Andrew Coscoran si è aggiudicato la vittoria in linea.

“L’anno scorso è stato agrodolce arrivare secondo ma vincere il titolo australiano, quindi è bello vincere l’intera gara. Spero di poterne aggiungere un altro l’anno prossimo per arrivare a cinque, lo farò finché potrò”, ha detto Rayner.

“Questo evento ha raggiunto un altro livello in tutto il mondo e significa semplicemente che anche noi dobbiamo migliorare”. 

Nell’altalenante evento dei Campionati australiani femminili dei 10.000 metri del 2024, è stata la finalista olimpica Rose Davies (NSW, Scott Westcott) a prevalere con un guizzo finale nella corsa verso il traguardo, assicurandosi il suo terzo titolo nazionale dei 10.000 metri in 32:21.71.

La 24enne ha tenuto testa alla campionessa in carica Lauren Ryan (VIC, Lara Rogers) e all’ex vincitrice Leanne Pompeani (NSW, Des Proctor) rispettivamente con tempi di 32:23.30 e 32:32.51, completando così il suo anno di svolta.

“Ero piuttosto nervoso all’inizio. Ovviamente Lauren [Ryan] è la detentrice del record australiano, Leanne [Pompeani] sta correndo molto bene al momento e sapevo che Holly [Campbell] sarebbe stata furtiva là fuori”, ha detto Davies.

“Sento di aver acquisito una nuova sicurezza quest’anno e sono davvero felice di aver concluso la migliore gara della stagione”.

Un nome noto a soli 18 anni, Cameron Myers (ACT, Dick Telford) ha continuato la sua ascesa con una vittoria di classe nei 3000 metri maschili, superando l’Under 20 de Castella e battendo gli Open maschili con un nuovo record australiano Under 20 di 7:41.11, superando il suo stesso record di 7:46.38.

Dopo aver respinto Jude Thomas (QLD, Nic Bideau) e Jack Anstey (QLD, Stephen Haas) in un emozionante giro finale, Myers ha dato il tono all’estate australiana. “La corsa di lunga distanza in Australia ha raggiunto un nuovo livello e tutta l’atletica in generale. È fantastico farne parte ed è fantastico avere persone che vogliono davvero venire a vedere questo tipo di eventi. È qualcosa di importante per lo sport, soprattutto a livello nazionale”, ha affermato Myers.

Altrettanto impressionante nei 3000 metri femminili è stata la finalista olimpica Linden Hall (VIC, Ned Brophy-Williams), che si è staccata dal gruppo segnando un rapido 8:43.02.

Con il boom della media distanza tra gli Open, gli juniores australiani hanno seguito l’esempio con una coppia di vittorie dei sud australiani Jonothan Harris (SA, Adam Didyk) e Tessa Ebert (SA, Adam Didyk) rispettivamente nella gara De Castella maschile Under 20 e nella gara Ondieki femminile sui 3000 metri.

Mentre Harris ha realizzato uno sprint finale tagliando il traguardo in 8:12.00, Ebert ha concluso in testa alla gara, resistendo con forza nella gara veloce che ha vinto in 9:24.77.

Tra gli altri risultati della serata, una coppia di atleti olimpici di Parigi si è aggiudicata la sfida sui 60 metri, con Ella Connolly (QLD, Andrew Murphy) che è arrivata dolorosamente vicina al suo record australiano con una prestazione di 7,27 secondi (-0,2), mentre il tasmaniano Jacob Despard (TAS, Rolf Ohman) ha superato Tayleb Willis (VIC, Kyle Vander-Kuyp e Sam Leslie) per il titolo maschile di 0,02 secondi, tagliando il traguardo in 6,72 (+1,4).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.