Moto gp

Andrea Dovizioso si ritira dopo il Gran Premio di San Marino

Andrea Dovizioso (Yamaha) non concluderà la stagione 2022 del Motomondiale e si ritirerà dopo il Gran Premio di San Marino del 14 settembre, come confermato dalla casa giapponese, che lo sostituirà nel resto delle gare con il britannico Cal Crutchlow.

Il 36enne forlivese, che attualmente corre nel team satellite Yamaha RNF, metterà così fine a oltre due decenni di campionato , in cui ha debuttato nel 2002 con la Honda in 125cc.

‘Dovi’ ha 24 vittorie iridate, 15 nella categoria ‘regina’, 4 nella 250cc e 5 nella 125cc, dove è stato proclamato campione del mondo nel 2004 Inoltre, è stato runner-up nel mondiale MotoGP nel 2017, 2018 e 2019.

L’italiano si è preso un anno sabbatico nel 2021 dopo il periodo in Ducati, ma è stato reclutato dal team satellite Yamaha per l’ultimo tratto della stagione dopo la promozione del suo connazionale Franco Morbidelli alla struttura ufficiale. 

Dovizioso riconosce di aver scelto di tornare in Yamaha nel 2021 perché credeva “fermamente in questo progetto e nella possibilità di farlo bene”, ma che “purtroppo negli ultimi anni la MotoGP è cambiata profondamente” e “non si è mai sentito” a suo agio con la moto.

“Non sono riuscito a sfruttarne al meglio le potenzialità nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e della Yamaha. I risultati sono stati negativi, ma al di là di questo, la considero ancora un’esperienza di vita molto importante”, ha aggiunto.

L’italiano ha anche sottolineato che il rapporto con Yamaha “è rimasto leale e professionale, anche nei momenti più critici”. “Non è andata come ci aspettavamo, ma la cosa giusta da fare era provarci. La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre. Grazie a tutti”, ha detto in una dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.