formula uno

F1: Alonso sostituirà Vettel all’Aston Martin nel 2023

Il veterano spagnolo di Formula 1 Fernando Alonso ha detto che “intende vincere di nuovo” dopo che l’Aston Martin ha annunciato lunedì che si sarebbe unito alla squadra con un contratto pluriennale a partire dal 2023.

Il doppio iridato, che venerdì ha compiuto 41 anni e stava in scadenza di contratto con il team francese Alpine, sostituirà il pilota tedesco Sebastian Vettel, quattro volte iridato, che la scorsa settimana ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 al termine della la stagione in corso.

Alonso, che ha vinto i suoi titoli mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006, ha affermato che il team Aston Martin – che è di proprietà del miliardario canadese Lawrence Stroll il cui figlio Lance guida l’altra vettura – “sta chiaramente applicando l’energia e l’impegno per vincere” ed è ” una delle squadre più emozionanti della Formula 1 oggi”.

Lo spagnolo ha fatto il suo debutto in F1 nel 2001. Dopo aver vinto i suoi titoli mondiali con la Renault, precursore dell’Alpine, non ne ha aggiunti altri in due periodi con la McLaren e durante un periodo di cinque anni con la Ferrari.

Nel 2018 ha lasciato lo sport per cimentarsi in altre forme di corsa, vincendo due volte la 24 Ore di Le Mans e prendendo parte alla 500 Miglia di Indianapolis e al Rally Dakar.

Alonso è tornato in Formula 1 con la Alpine nel 2021, conquistando il suo 98° e più recente podio al GP del Qatar di quell’anno. La sua ultima vittoria è arrivata al Gran Premio di casa a Barcellona nel 2013, ma è ansioso di migliorare le sue 32 vittorie.

Vettel, che ha ottenuto 53 vittorie in GP e quattro campionati consecutivi con la Red Bull dal 2010 al 2013, aveva suggerito al suo amico e protetto Mick Schumacher, figlio del leggendario Michael Schumacher, di essere il suo successore.

Tuttavia, il team con sede in Gran Bretagna, che si sta ancora sviluppando da quando Stroll lo ha rilevato nel 2020, si è invece rivolto alla ricchezza di esperienza che Alonso può offrire.

“L’intera azienda è molto entusiasta di portare al team l’incredibile esperienza, il ritmo brillante e la capacità di guida di Fernando”, ha dichiarato l’Aston Martin in una nota.

Annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.