atletica italiana

Allyson Felix si ritira con il bronzo della staffetta 4 x 400 metri mista ai Campionati del Mondo in Oregon

La leggenda dell’atletica americana Allyson Felix è scesa in pista per l’ultima volta venerdì per aiutare la sua nazione a vincere il bronzo nella staffetta 4 x 400 metri mista ai Campionati mondiali di atletica leggera di Eugene.

La 36enne aveva annunciato ad aprile che si sarebbe ritirata alla fine della stagione, ma non prima di aver vinto la sua 19a medaglia ai Campionati del Mondo davanti al pubblico di casa in Oregon.

Felix ha collaborato con Elija Godwin , Vernon Norwood e Kennedy Simon nell’evento misto portando gli Stati Uniti ha conquistare l’ultimo posto sul podio con un tempo di 3:10.16.

Paesi Bassi hanno superato gli Stati Uniti prendendosi la medaglia d’argento con un tempo di 3:09.90 – il migliore a livello nazionale – mentre la Repubblica Dominicana ha conquistato il titolo mondiale con un tempo di 3:09.82.

Felix si ritira dallo sport dopo aver collezionato ben 19 medaglie ai Mondiali – 13 delle quali d’oro – e ha anche vinto 11 medaglie ai Giochi Olimpici.

L’atleta nata a Los Angeles ha al suo attivo sette medaglie d’oro olimpiche, tra cui i 200 m a Londra 2012 e la staffetta 4 x 400 m ai Giochi di Tokyo dello scorso anno.

I risultati di Felix sono stati lodati dall’ex campione olimpico Michael Johnson , che ha detto alla BBC : “È stato fantastico guardare Allyson nel corso degli anni.

“Penso che la cosa più impressionante della sua carriera sia stata solo la longevità. Essere selezionati nella squadra degli Stati Uniti è molto difficile, anche solo fare una staffetta, lei ne ha fatte cinque olimpiche, otto nei campionati del mondo! “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.