Alice Bellandi è ORO nella -78kg donne di judo alle Olimpiadi ei Parigi 2024
Alice Bellandi nella finale contro l’israeliana Inbar Lanir chiude 11-0 e si mette al collo l’oro Olimpico nella categoria -78kg donne di judo.
L’azzurra n.1 al mondo è in lacrime e in ginocchio dopo la vittoria del titolo Olimpico, con i tifosi italiani che si fanno sentire sugli spalti.
“Lo dedico alla mia Italia, dopo che le gare di questi giorni non erano andate come ci aspettavamo. Siamo una grande squadra. È anche per tutti loro. La dedico anche alla mia famiglia, alla mia compagna, ad Antonio Ciano (suo coach, ndr), al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e alla nazionale italiana. Grazie a tutti per avermi sostenuto. Grazie anche a chi non è qui, ma ha contribuito a darmi qualcosa. Nel corso di questi anni ho perso occasioni importanti e con la mia mental coach ho fatto un lavoro davvero grande, che mi ha portato a mettere in mostra oggi la versione migliore di me stessa. Mi sono resa conto di aver preso un colpo sul labbro, ma per la gloria questo e altro. Mi onora che oggi fossero qui delle cariche importante dello Stato italiano, ma è anche importante che ci fossero i miei affetti più cari e le persone con cui ho condiviso questo percorso.” (Alice Bellandi, Olympics)
I bronzi vanno alla cinese Ma Zhenzhao, che supera la tedesca Anna-Maria Wagner 1-0, e alla portoghese Patricia Sampaio, che batte la giapponese Takayama Rika 10-0.
🥇 Alice Bellandi (ITA)
🥈 Inbar Lanir (ISR)
🥉 Ma Zhenzhao (CHN)
🥉 Patricia Sampaio (POR)