OLIMPIADI TOKYO: oggi la cerimonia di apertura, ecco dove seguirla

TOKYO (Giappone) – Alle ore 13.00 italiane (le 20.00 in Giappone), ha preso il via la Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. Come da tradizione, sarà la delegazione della Grecia a sfilare per prima. L’Italia (in bianco) sfilerà 18esima. I portabandiera sono Jessica Rossi e Elia Viviani, Egonu porta invece il vessillo del Cio.
ORE 13.13 – La cerimonia si è aperta con il richiamo alle precedenti edizioni, poi al dramma del Covid, degli allenamenti in solitudine. Poi, altri temi, come la rinascita, il ritorno allo sport e alla voglia di vivere.
Olimpiadi, le spettacolari foto della cerimonia d’apertura
ORE 13.00 – Cominciata la cerimonia di inaugurazione
Allo stadio Olimpico è cominciata la cerimonia di inaugurazione di Tokyo 2020 con un conto alla rovescia che ha dato il via alla lunga kermesse che, in un impianto senza pubblico, apre le Olimpiadi.

Tokyo 2020, cerimonia d’apertura: l’Italia sfila diciottesima
Gli ellenici saranno dunque gli apri-pista della cerimonia, seguiti dalla squadra dei rifugiati (tra i coach, c’è anche il nostro Niccolò Campriani, olimpionico del tiro). Si seguirà poi l’ordine alfabetico, naturalmente utilizzando quello giapponese: la delegazione azzurra sfilerà dunque diciottesima. La tradizione vuole che il Giappone, Paese ospitante, chiuda la sfilata: la Francia (dove si terranno i prossimi Giochi nel 2024) sarà penultima e gli Stati Uniti (sede con Los Angeles dell’Olimpiade 2028) terz’ultimi. Le norme adottate contro il Covid faranno sì che la sfilata degli atleti sarà più lenta del solito: le varie delegazioni devono infatti mantenere le distanze e gli atleti indosseranno la mascherina. Sarà presentre anche un numero contingentato di accompagnatori. Ci sarà anche l’imperatore giapponese Naruhito, che ha annunciato che non pronuncerà la parola “celebrazioni” per rispettare coloro che hanno sofferto per il Covid. In rappresentanza dell’Italia la sottosegretaria allo Sport, ed ex campionessa azzurra di scherma, Valentina Vezzali. La Francia manderà Macron, per gli Usa la first lady Jill Biden.

Cerimonia d’apertura Tokyo 2020, dove vederla in tv
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 potrà essere vista in diretta streaming dalle 13 su Discovery+ (anche sulle piattaforme TIMvision, Amazon Prime e Fastweb) ed Eurosport Player (presente anche sulla piattaforma DAZN). Sulla Rai invece, sempre a partire dalle 13, la diretta tv della cerimonia andrà live su Rai2 e su RaiPlay.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.